IT EN DE ES FR

La Calabria

Ci Thorno

01 Giugno 2020

Nessun commento

Conoscerai la Calabria solo nei racconti della gente, ti racconteremo solo il meglio di questa terra, la profondità dei rapporti che viviamo senza timore e con grande generosità, il nostalgico legame con le tradizioni che sono ancora oggi forti e vive, la meraviglia dei nostri posti, la passione dei rapporti in modo particolare la famiglia, fondamenta su cui sono costruiti i rapporti sociali, ma guarda bene gli occhi di chi racconta, scorgerai sempre un luccichio di un amore non corrisposto, è una terra amara difficile da capire, ricca di contraddizioni. Non è difficile incontrare la rassegnazione e il sentimento del fallimento e dell’impotenza… di chi resta e di chi parte.

Nota degna di merito è il rapporto con il cibo: non convincerai mai un calabrese che può esistere qualcosa di più buono della sua cucina, mi piace dire che il resto del mondo mangia con il palato noi con tutta la bocca, i sapori esplodono il palato da solo non potrebbe farcela.

Altro, della Calabria

La Calabria è tra i primi produttori di olio e agrumi, ma le asperità del territorio e l’isolamento geografico hanno tenuto per decenni la regione in una condizione di arretratezza. Ora però è in corso un nuovo e accelerato sviluppo agricolo che portato le aziende locali a importanti risultati nella coltivazione di cereali, ortaggi e uva da vino.

Ben radicato anche l’allevamento, soprattutto quello ovino e caprino, il quale affonda in una tradizione secolare che poi si riflette anche sulla vasta (e golosa) offerta enogastronomica della regione

L’industria non è il punto forte della zona, nonostante la presenza di importanti centrali idroelettriche e alcune importanti imprese chimiche e siderurgiche.

La Calabria però può vantare una grande attrattiva turistica che, anche se non sempre sfruttata a dovere, richiama ogni anno migliaia di visitatori.

Oltre alle meravigliose spiagge e ai parchi nazionali infatti, la Calabria custodisce i tesori risalenti al periodo della Magna Grecia.

I calabresi famosi e importanti sono tanti e annoverano nomi davvero illustri. Il famosissimo matematico Pitagora, il filosofo Tommaso Campanella e l’artista Umberto Boccioni erano tutti originari della Calabria!